Quattro lettere, inizia per U…

Dal 27 agosto al 2 settembre, la settimana più importante della stagione per il trail running, la settimana delle gare intorno al Monte Bianco, ormai ci sono gare per ogni tipo di runner e tra i nostri c’era un buon numero che erano ai nastri di partenza di queste gare mondiali, ma partiamo subito

Courmayeur-Champex-Chamonix: la famosa CCC, 102km 6000m D+ percorsi da Michael Dola che confessa: “Consapevole di essere alla partenza di una gara oltre il mio limite attuale di forma, ma il bisogno di rimettere alla prova la condizione psicologica su queste distanze era fondamentale. Ho tenuto un buon ritmo fino ai 55 km di Champex, dopo è stato solo cuore e testa”. Risultato finale 65° su 2000 in 13h50m, bel colpo Michael!
Insieme a Michael c’era anche Massimiliano Spini, 1542esimo finisher in 26h6m

“Ci sono momenti in cui è importante arrivare dove non c’è nessun altro passo da aggiungere.” le parole di Andrea Valsesia, alla fine della TDS, (acronimo di sur les Traces des Ducs de Savoie) chiusa in 29h56m in 940^ posizione. Bravo Andre, portata a casa!

Passiamo alla gara regina, 4 lettere, inizia per U, è praticamente il campionato del mondo di ultra trail, 10000m D+ in 170km, è l’UTMB Ultra Trail du Mont-Blanc. 2300 partecipanti ammessi, per il nostro gruppo c’erano Yulia Baykova, Giovanni Pitturru e Agnes Papp, purtroppo a nessuno dei 3 è andata bene, Yulia costretta a ritirarsi dopo 80km causa dolore procurato da un’unghia staccata, Giovanni (soprannominato uomo-cancello) costretto a fermarsi al cancello di Arnouvaz, però si può consolare con un articolo che gli ha dedicato un sito francese e Agnes ritirata per i motivi che lei stessa racconta: “Partita già acciaccata, con mal di schiena e caviglia non a posto.. poi si sono sopraggiunti problemi di stomaco e il tempo infame in quota. Insomma.. tutti piccoli fastidi gestibili, (magari di più in una gara più corta) che sommandosi hanno tolto il divertimento. La seconda notte fuori in queste condizioni penso che non avesse più senso. Sarebbe rimasta solo la sfida fine a se stessa per portarla a casa, ma farla ad ogni costo non mi andava…”

Informazioni su Utlo Events Team Trail Running

UTLO EVENTS - Trail RunningTeam è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla UISP. L’associazione è stata costituita nel 2010 e nasce con lo scopo di promuovere e diffondere l’attiva sportiva atletica in diverse discipline, prevalentemente quelle a contatto con la natura come il trail.

Lascia un commento